FAQ – Le domande principali dei nostri clienti sul nostro lavoro.

Tu chiedi, noi rispondiamo.

Ecco un elenco di alcune delle domande che ci vengono poste più di frequente da clienti, curiosi, visitatori, amici, su come funziona la nostra attività. Se tra queste non c’è la risposta alla tua domanda, Contattaci, saremo felici di rispondere anche a te! 

Se sei interessato a mettere a reddito il tuo patrimonio immobiliare, ricavandone una rendita interessante e soprattutto sicura, contattaci telefonicamente o per mail, concorderemo la formula migliore per incontrarci, ascoltare le tue esigenze, stimare il bene da mettere in affitto, spiegarti il nostro metodo di lavoro e trovare la sintonia per concludere un accordo che sia soddisfacente da entrambe le parti. 

La nostra agenzia rappresenta uno dei pochissimi Punti, tra i 300 in Italia, di proprietà diretta di SoloAffitti, in cui l’esperienza di ben oltre 20 anni di attività si coniuga con la naturale propensione della nostra rete a sperimentare, migliorare, puntare all’eccellenza. Qui il cliente viene accolto dal personale altamente preparato e competente, viene trattato con la massima attenzione, riceve consulenza personalizzata dal punto di vista legale e fiscale. Infatti il nostro ruolo non è certo limitato alla sola intermediazione, ma la nostra è una figura di consulenza specialistica, che valuta il caso specifico e sa offrire la soluzione su misura. 

Nel momento in cui vorrai una consulenza personalizzata sul tuo bene, andremo a prendere in esame i documenti catastali (quelli possiamo anche procurarceli direttamente) e notarili; quindi valuteremo insieme il confronto rispetto alle quotazioni medie della zona in cui si trova l’immobile e stabiliremo lo stato di conservazione dello stabile, le peculiarità, eventuali finiture di pregio, la presenza di arredo, accessori e caratteristiche che ne accrescano il valore. Ti verrà richiesto l’Attestato di prestazione energetica (APE) o potremo indicarti un professionista che si occupi della pratica ad un prezzo agevolato.  

Nel momento in cui vorrai una consulenza personalizzata sul tuo bene, andremo a prendere in esame i documenti catastali (quelli possiamo anche procurarceli direttamente) e notarili; quindi valuteremo insieme il confronto rispetto alle quotazioni medie della zona in cui si trova l’immobile e stabiliremo lo stato di conservazione dello stabile, le peculiarità, eventuali finiture di pregio, la presenza di arredo, accessori e caratteristiche che ne accrescano il valore. Ti verrà richiesto l’Attestato di prestazione energetica (APE) o potremo indicarti un professionista che si occupi della pratica ad un prezzo agevolato.  

Dipende dal servizio richiesto. Se ci affidi l’immobile e l’incarico di cercare l’inquilino perfetto, il nostro diritto al compenso matura solo al momento della conclusione dell'affare, dopo che ti abbiamo sottoposto con apposita documentazione la proposta irrevocabile dell’inquilino e tu l’avrai accettata. Stessa cosa per l’inquilino che pagherà solo quando ha la certezza di poter entrare nell’immobile opzionato. Se, ad esempio, non trovassimo mai un inquilino giusto o una casa adatta, non ci sarebbero compensi da pagare. Se parliamo, invece, del servizio di consulenza o di stipula di una tutela per un contratto in corso, allora il pagamento verrà richiesto alla fine dell’erogazione del servizio prestato. 

La provvigione, come in generale i compensi di un professionista, variano a seconda degli usi e consuetudine di zona. Si tratta in ogni caso di una tariffa variabile che identifica il servizio offerto e che viene chiaramente e in maniera trasparente esposta nel nostro tariffario in agenzia e specificata nel momento in cui entreremo in contatto. Qui a Cesena al momento la provvigione è mediamente del 10%.

Consiglio personale: per scegliere un servizio importante che ti potrà garantire una rendita sicura, non valutare solo l’elemento economico, ma soffermati più su professionalità, correttezza e trasparenza, sulla reputazione. 

Il pagamento del servizio di intermediazione viene richiesto ad entrambe le parti; secondo l’articolo 1755 del Codice Civile, infatti, abbiamo diritto alla provvigione da ciascuna delle parti (2950), se l'affare è concluso per effetto del nostro intervento/lavoro.

L’incarico in esclusiva è una scrittura tra le parti che definisce il rapporto d'incarico tra il proprietario/locatore dell'immobile e l'agenzia immobiliare, nel quale si definiscono: 

-  Una scadenza temporale entro cui l'agenzia ha l'esclusiva sul trovare un inquilino per l’affitto del bene;

-  Le condizioni di affitto definite dal proprietario e concordate con l'agenzia 

- La commissione spettante all'agenzia in caso di conclusione dell’affare (affitto immobile).

A fronte di un rapporto di fiducia che si instaura grazie all’incarico in esclusiva, l’agenzia si impegna a: 

 - Promuovere attentamente la locazione (a per esempio con pubblicità su siti internet, portali, ecc.)

 - Comunicare al locatore, tutte le info necessarie per valutare la conclusione dell’affare; 

- Trasmettere tempestivamente le proposte di locazione conformi all’incarico; 

- Occuparsi di tutte le pratiche per la stesura, registrazione del contratto e ogni altra incombenza legata all’affitto.

La proposta irrevocabile di locazione è una sorta di “preliminare” usato nell’affitto, che rende concreta la volontà di un inquilino di prendere in affitto lo specifico immobile visitato e alle condizioni indicate nella proposta stessa (dal canone alle garanzie, la durata e la tipologia contrattuale, le spese condominiale, ecc..). Contestualmente alla compilazione e firma di questo documento, l’inquilino -” promittente affittuario” rilascia una caparra e si impegna a sottoscrivere, qualora il prorpeitario accetti la proposta, un regolare contratto di affitto nei termini temporali che vanno fissati e indicati nel documento. La proposta si ritiene accettata solo quando la proprietà sottoscrive e l’accetta, inviandone apposita comunicazione alla parte proponente. Se il locatore non accettasse la proposta, la stessa si considera decaduta e si restituisce al proponente/inquilino quanto versato. Senza chiedere null’altro per il servizio prestato.

La caparra confirmatoria è l’impegno, in termini economici e previsto dal codice civile, che conferma la proposta irrevocabile di locazione. Infatti, se la parte proponente (futuro inquilino) dopo aver versato la caparra, firmato la proposta accettata dal proprietario, non intende più perfezionare il contratto di affitto, perde quanto versato e il proprietario può trattenere quanto ricevuto come risarcimento per il danno subito. Se, al contrario, dopo avere incassato la caparra confirmatoria e accettato la proposta di locazione, è il proprietario che non vuole o non può perfezionare il contratto, allora dovrà restituire al proponente il doppio della caparra ricevuta. 

È obbligatorio registrare ogni tipo di contratto di durata superiore a 30 giorni, entro 30 giorni dalla stipula del contratto.

La registrazione per via telematica è obbligatoria per noi agenti immobiliari, per i proprietari che possiedono almeno 10 immobili locati, facoltativa per gli altri. 

Certamente e volentieri! Possiamo occuparci anche della sola stesura e sottoscrizione del contratto di locazione, oltre alla registrazione del contratto, la consulenza fiscale per il regime fiscale più conveniente, le varie pratiche post contrattuali. 

Naturalmente sì! Siamo pronti e preparati per assisterti in ogni tipo di adempimento successivo: registrazione proroga (alla scadenza per esempio dei tre anni) rinnovi annuali, aggiornamento Istat, passaggio da Irpef a cedolare secca o viceversa; subentro, ravvedimento operoso, consulenze legali, sollecito pagamento, ecc.…

Puoi segnalarci il problema per avviare insieme la tutela di affittosicuro se stipulata, oppure aiutarti a scrivere un sollecito, spiegarti la procedura di sfratto e come tutelare i tuoi diritti.