La situazione del mercato: i canoni medi di affitto e l'andamento 2019. 


Con l’incremento del 2,1% registrato quest’anno, prosegue la risalita dei canoni di locazione delle abitazioni arredate verso i livelli pre-crisi, con prezzi medi mensili che si sono attestati a 616 euro contro i 641 euro del 2009. 
Solo Affitti ha registrato gli incrementi maggiori dei canoni a Bologna (+9,8%), Bari (+6,9%) e Palermo (+6,8%), seguite a stretto giro da Milano (+6,3%) e Genova (+5,9%). I canoni di locazione crescono, anche se in misura minore, a Trento (+4,8%) e misura analoga a Firenze (+3,8%), Trieste e Venezia (+3,7% ciascuna). In decisa controtendenza Roma (-4,5%), dove la revisione degli accordi territoriali da un lato ha favorito l’incremento del numero dei contratti a “canone concordato” e dall'altro ha ridimensionato i prezzi a fronte di consistenti agevolazioni fiscali per i proprietari. 




Canoni 2



“Per colmare il divario rispetto al 2009 –
afferma Silvia Spronelli, presidente di Solo Affittimancano ormai solo 4 punti percentuali che corrispondono a circa 25 euro mensili. A impattare sulla risalita dei prezzi di affitto sono soprattutto dinamiche legate all'offerta di immobili, non sufficienti a soddisfare le richieste nel comparto residenziale, in particolare nelle zone centrali delle principali città. È soprattutto il fenomeno degli affitti brevi, particolarmente rilevante in città come Bologna, Firenze e Milano, a ‘spostare’ appartamenti dal settore abitativo verso quello turistico, causando rialzi generalizzati. Chi affitta un immobile arredato (616 euro la media mensile) – aggiunge Spronelli – riesce a spuntare prezzi di affitto più alti anche del 15% rispetto a una casa non ammobiliata (537 euro) e la crescita dei canoni, infatti, é stata più marcata per gli immobili arredati (+2,1%) rispetto a quelli non arredati (+0,2%). Questa situazione di stasi, caratterizzata da una domanda molto dinamica e un’offerta di immobili in contrazione, soprattutto nei quartieri centrali, fa pensare che nei prossimi mesi non ci saranno inversioni di tendenza rispetto ai trend che abbiamo rilevato. I canoni crescono in maniera generalizzata al Centro Nord, mentre sono tendenzialmente stabili o in calo al Centro Sud e nelle Isole”.

Canoni Italia



Vuoi scoprire tutti i numeri delle locazioni? Scarica l'11° Rapporto sul mercato immobiliare delle locazioni in Italia 2018 

 
Serie Storica dei Report
-10° Rapporto sul mercato immobiliare delle locazioni in Italia 2018
-9° Rapporto sul mercato immobiliare delle locazioni in Italia/2017
- 8° Rapporto sul mercato immobiliare delle locazioni in Italia/2016
- 7° Rapporto sul mercato immobiliare delle locazioni in Italia/2015

AffittoSicuro Solo Affitti Brevi CompraffittandoAffittoaprimavista Blog AffittoSolo Affitti Business