La situazione del mercato

Se è vero che la crisi mondiale è partita proprio dal mercato immobiliare, possiamo iniziare a tirare un piccolo sospiro di sollievo pensando che ora, proprio dal mercato immobiliare, si registrano segnali di ripresa.
Le compravendite tornano a salire, certo nessuno si aspetta più il numero eccezionali di transazioni che erano state registrate negli anni del boom. Rassicura e spinge sempre il mercato, invece, delle locazioni, che continuano a crescere e a diventare una solida alternativa.
Una scelta oramai non solo per trasfertisti, single e studenti, ma anche per coppie e residenti che trovano nell'andare in affitto una più conveniente scelta economica, con l'ulteriore vantaggio di agevolare la mobilità sociale.


mercato2018

Mentre i prezzi di acquisto delle case scendono ancora, i canoni di locazione proseguono, per il quarto anno consecutivo, la risalita (+3,1%) verso i livelli pre-crisi di 10 anni fa, con prezzi medi mensilili inferiori del solo 5,8% rispetto ai valori del 2009 (641 euro).

“Nel giro di un paio d’anni – afferma Silvia Spronelli, presidente di Solo Affittii canoni d’affitto potrebbero anche superare i livelli del 2009 quando è cominciata la crisi. L’incremento della domanda è favorito da una società sempre ‘più liquida’. Aumentano le giovani coppie conviventi, così come divorzi e separazioni. La mobilità lavorativa contraddistingue sempre di più il nostro Paese, con trasferte di medio-lungo periodo verso le principali città. Gli stranieri cercano soprattutto soluzioni in affitto, rinviando al futuro l’eventuale acquisto dell’immobile. Parallelamente – prosegue Spronelli – la ripresa delle compravendite e lo spostamento di parte dell’offerta di abitazioni sul mercato dell’affitto breve stanno determinando una riduzione della disponibilità di immobili destinati alla locazione residenziale, spingendo verso l'alto i canoni di affitto”.

Vuoi scoprire tutti i numeri delle locazioni? Scarica il 10° Rapporto sul mercato immobiliare delle locazioni in Italia 2018 

 

 Canoni medi Italia 2018
Serie Storica dei Report
-9° Rapporto sul mercato immobiliare delle locazioni in Italia/2017
- 8° Rapporto sul mercato immobiliare delle locazioni in Italia/2016
- 7° Rapporto sul mercato immobiliare delle locazioni in Italia/2015

AffittoSicuro Solo Affitti Brevi CompraffittandoAffittoaprimavista Blog AffittoSolo Affitti Business