Contatti Ufficio Stampa

Solo Affitti

Isabella Tulipano

Tel. 0547 418126

isabella.tulipano@soloaffitti.it

SEC, Relazioni Pubbliche e Istituzionali

Angelo Vitale

Tel. 02 624999.1

vitale@secrp.it

Luigi Santo

Tel. 02 624999.1

santo@secrp.it

Fabio Santillo

Tel. 02 624999.1

santilio@secrp.it

Scarica il Press Kit

Affitti brevi: nuove misure per abbattere il nero.

19 luglio 2019

affitto-breve-cosa-cambia-2019

Il Decreto Crescita ha introdotto diverse novità per gli affitti, e un capitolo normativo importante è riservato anche agli affitti brevi, ovvero quelle locazioni di durata inferiore ai 30 giorni.

Due sono i principali aggiornamenti in materia, introdotti per combattere l’evasione fiscale nel mondo della ricettività alberghiera ed extra-alberghiera:

- L’istituzione a livello nazionale di una banca dati che conterrà, tra le altre strutture ricettive, anche gli immobili destinati alla locazione breve, ciascuno individuato attraverso un codice identificativo univoco. Questo codice dovrà essere necessariamente prodotto in tutti i canali pubblicitari dell’immobile, pena pesanti sanzioni per l’intermediario (da 500 a 5mila euro).

- È già obbligatorio che le generalità degli ospiti alloggiati con la formula dell’affitto breve debbano essere comunicate entro 24 ore attraverso il portale della Polizia di Stato. Ora il Ministero dell’Interno dovrà mettere a disposizione dell’Agenzia delle Entrate e del Comune questi dati per verificare gli obblighi dichiarativi e i versamenti dell’imposta di soggiorno.

Le modalità operative per la richiesta dell’inserimento in banca dati e per ottenere il codice verranno comunicate da una successiva nota di chiarimento del Ministero degli Interni.  

Approfondisci le novità normative sugli affitti brevi!

AffittoSicuro Solo Affitti Brevi CompraffittandoAffittoaprimavista Blog AffittoSolo Affitti Business