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La sicurezza negli affitti. numero-verde

Affitto Sicuro, domande frequenti

  01. Cos’è affittosicuro?

E’ un insieme di tutele ad andamento crescente, offerte come servizi o vere e proprie polizze assicurative, distribuite in esclusiva ai clienti delle agenzie Solo Affitti. Con affittosicuro il proprietario si può tutelare da eventuali mancati pagamenti dell’inquilino ed avvalersi gratuitamente di un avvocato per la procedura di sfratto per morosità. Scegliendo le tutele più ampie, può anche ottenere il risarcimento dei danni che l’inquilino arreca al suo immobile e tutelarsi legalmente per tutte le eventuali controversie con il proprio inquilino.

L’inquilino, al contempo, può fornire al proprietario le garanzie richieste, con la possibilità di evitare il versamento del tradizionale deposito cauzionale. Può inoltre beneficiarie, scegliendo le tutele più ampie, delle prestazioni previste a suo favore dalla polizza di assistenza abitativa.

  02. Quali sono le tutele offerte direttamente dal Gruppo Solo Affitti?

I servizi denominati “TUTELA START” e “TUTELA UNO” sono offerti direttamente da società del Gruppo Solo Affitti, e non sono polizze assicurative.

  03. Quali sono le tutele realizzate in esclusiva dalle Compagnie assicurative partner per il Gruppo Solo Affitti?

Le tutele affittosicuro che hanno origine assicurativa sono denominate “TUTELA ESTESA”, “TUTELA ESTESA EXTRA”, “TUTELA MULTIRISCHIO”, “TUTELA MASSIMA”. Sono vere e proprie polizze assicurative con una formulazione esclusiva, ossia disponibili solo per i clienti delle agenzie Solo Affitti.

  04. Cosa comprende il servizio Tutela Start?

La consulenza telefonica gratuita sull’argomento “morosità dell’inquilino” e l’assistenza legale in caso di sfratto per morosità.

  05. Perché Tutela Start viene chiamato “Servizio” e non polizza, come altre tutele del pacchetto?

Perché Tutela Start non è una polizza assicurativa ma un servizio offerto da una Società facente parte del Gruppo Solo Affitti”.

  06. In cosa consiste il servizio Tutela Uno?

E’ il servizio di ricerca del “buon inquilino”. Selezioniamo l’inquilino sulla base di una valutazione della sua solvibilità e affidabilità. Se tale valutazione si rivela poi sbagliata, perché l’inquilino smette di pagare, ci accolliamo l’onere delle spese legali per la procedura di sfratto per morosità e, in tal caso, rimborsiamo sino a 6 mensilità di canone, a titolo di penale per il nostro errore di valutazione.

  07. Perché Tutela Uno viene chiamato “Servizio” e non polizza, come altre tutele del pacchetto?

“Perché Tutela Uno non è una polizza assicurativa ma un servizio offerto da una Società facente parte del Gruppo Solo Affitti”

  08. Cosa garantisce Tutela Estesa?

Rimborsa i canoni di locazione e le spese condominiali non pagati dall’inquilino e seguito dello sfratto per morosità. E’ possibile scegliere tra 7 massimali: € 1.500 / 3.000 / 6.000 / 9.000 / 12.000 / 15.000 / 18.000. Rimborsa anche le spese legali di un avvocato di fiducia per la procedura di sfratto per morosità.

  09. Quale differenza c’è tra Tutela Estesa e Tutela Estesa Extra?

Tutela Estesa Extra aggiunge alle garanzia di Tutela Estesa (v. sopra) una copertura per i danni arrecati dall’inquilino all’immobile e/o agli arredi, con massimali di e 3.500 o 5.500.

  10. Cosa garantisce Tutela Multirischio?

Rimborsa i canoni di locazione non pagati dall’inquilino, con un massimali pari a 6, 9 o 12 mensilità.

Inoltre rimborsa al proprietario le spese legali di un avvocato per tutte le eventuali controversie relative al contratto di locazione, dallo sfratto per morosità e per finita locazione all’azione di risarcimento danni all’immobile, per citare gli eventi più frequenti. La copertura è valida anche in sede di difesa penale del proprietario per imputazioni colpose e contravvenzionali.     

  11. Cosa garantisce Tutela Massima?

Aggiunge a tutte le garanzie di Tutela Multirischio (v. sopra) una polizza di responsabilità civile del locatario che garantisce al proprietario il risarcimento dei danni causati dall’inquilino all’immobile ed agli arredi.

  12. L’inquilino può evitare di versare il canone in presenza di una tutela affittosicuro?

Assolutamente no, in quanto subirebbe l’azione di rivalsa, con aggravio di ulteriori oneri.

  13. Dove posso trovare affittosicuro?

Il prodotto è disponibile esclusivamente presso le agenzie Solo Affitti.

  14. Con affittosicuro gli inquilini vengono “selezionati”?

Gli inquilini vengono selezionati in base a criteri reddituali e non devono essere stati protestati o avere pregiudizievoli a carico. In alcuni casi può essere richiesta la presenza di un soggetto garante.

  15. Ho un immobile destinato ad uso non abitativo: posso chiedere le tutele affittosicuro?

Tutela Multirischio e Tutela Massima sono idonee a garantire anche contratti di locazione per immobile ad uso diverso dall’abitativo.

  16. Il deposito cauzionale viene sostituito dalle tutele affittosicuro?

Locatore ed inquilino possono decidere di rinunciare al versamento del deposito cauzionale, ad esempio se vengono richieste Tutela Estesa Extra e Tutela Massima, che hanno al loro interno anche la garanzia di risarcimento danni.

  17. Posso chiedere affittosicuro senza passare dall’agenzia Solo Affitti?

Affittosicuro è un prodotto proposto in esclusiva dalle agenzie Solo Affitti. Non è possibile trovare il prodotto presso altre agenzie/intermediari.

  18. Quanto dura in media uno sfratto per morosità?

La durata media dello sfratto in Italia, dai nostri dati, è di 9 mesi.