affitto-sicuro-logo
La sicurezza negli affitti. numero-verde

Affitto Sicuro, domande frequenti

 L’inquilino può evitare di versare il canone in presenza di una garanzia affittosicuro?

Assolutamente no, in quanto subirebbe la rivalsa della Compagnia, ossia il recupero coatto delle somme pagate dalla stessa all’assicurato, oltre all’aggravio delle spese di recupero.

 Il deposito cauzionale viene sostituito dalle tutele?

Affittosicuro può consentire di evitare il versamento del deposito cauzionale: sì, in particolare se viene richiesta Tutela Massima.

 Quanto dura in media uno sfratto per morosità?

La media Italia, dai nostri dati, è di 9 mesi.

 Posso richiedere senza passare dall’agenzia Solo Affitti?

Affittosicuro è un prodotto proposto in esclusiva ed esclusivamente dalle sole agenzie Solo Affitti.

 Gli inquilini che stipulano le polizze vengono “selezionati”?

I proponenti inquilini vengono selezionati in base a criteri reddituali e di assenza di protesti e pregiudizievoli. In alcuni casi può essere richiesta la presenza di un soggetto garante.

 Chi paga l’avvocato?

In caso di Avvocati convenzionati, il pagamento è diretto al legale, in caso contrario la parcella del legale viene rimborsata all’assicurato.

 Ci sono franchigie, scoperti o “brutte sorprese”?

Non sono previste né franchigie né scoperti.

 Quanto costa Tutela Uno?

Tutela Uno è compresa nei servizi di Agenzia, senza costi aggiuntivi.

 Ho un immobile destinato ad uso non abitativo: posso sottoscrivere?

Certamente! Tutte le garanzie di Tutela Multirischio e Tutela Massima sono applicabili ai contratti ad uso diverso dall’abitativo.

 Cosa garantisce Tutela Massima?

La Polizza Tutela Massima aggiunge a tutte le garanzie di Tutela Multirischio (v. sopra) una polizza di RC del Locatario che garantisce al proprietario il risarcimento dei danni all’immobile ed agli arredi al termine della locazione.

 Cosa garantisce Tutela Multirischio?

La Polizza Tutela Multirischio rimborsa i canoni di locazione non pagati dall’inquilino, con un massimale a scelta pari a 6, 9 o 12 mensilità.

Inoltre rimborsa al proprietario le spese legali di un avvocato per tutte le eventuali controversie relative al contratto di locazione, dallo sfratto per morosità e per finita locazione all’azione di risarcimento danni all’immobile, per citare gli eventi più frequenti. Oltre all’onorario del legale, la compagnia sostiene anche le spese di giustizia e di registrazione atti. La copertura è valida anche in sede di difesa penale del proprietario per imputazioni colpose e contravvenzionali.

 Cosa garantisce Tutela Estesa?

La Polizza Tutela Estesa rimborsa i canoni di locazione e gli oneri accessori non pagati dall’inquilino. E’ possibile scegliere tra 4 massimali: 1.500 / 3.000 / 6.000 / 9.000. Rimborsa altresì le spese legali di un avvocato di fiducia per la procedura di sfratto.

 Cosa garantisce Tutela Uno +?

La Polizza Tutela Uno + rappresenta un’estensione di durata della polizza Tutela Uno. Consente quindi di estendere la durata della polizza Tutela Uno sino a 3 o a 4 anni.

 Cosa garantisce Tutela Uno?

La Polizza Tutela Uno rimborsa al proprietario sino a 4 mensilità di canone di locazione e sino a 4 mensilità di oneri accessori in caso di morosità dell’inquilino, con un massimo indennizzo di € 8.000. Rimborsa inoltre le spese legali di un avvocato di fiducia per la procedura di sfratto. Ha durata annuale ed è sempre inclusa, senza costi aggiuntivi, in ogni contratto abitativo.

 Dove posso trovare affittosicuro?

Il prodotto è disponibile esclusivamente presso le agenzie Solo Affitti

  Cos’è affittosicuro?

E’ un insieme di garanzie assicurative offerte in esclusiva ai clienti delle agenzie Solo Affitti che consente di tutelare il proprietario dalle eventuali morosità, dai danni subiti dall’immobile e che si sostituisce a lui nel pagamento delle spese legali sostenute per qualsiasi vertenza inerente il contratto di locazione. L’inquino, al contempo, potrà approfittare della polizza assistenza abitativa contenuta nel pacchetto, con il vantaggio di presentare al proprietario le garanzie richieste, e la possibilità di evitare di versare il tradizionale deposito cauzionale.